Migliora le tue competenze in teamwork, leadership e negoziazione attraverso un percorso cinematografico

MUST IN ITALY

È un corso in cui gli studenti avranno modo di affinare le loro abilità di lavorare in gruppo attraverso la scrittura cinematografica. Le storie affronteranno tematiche relative all’inclusione sociale, la multiculturalità, le problematiche di genere.

Ciascuno studente dovrà fare sessanta ore del PCTO MUST che si suddividerà fra lezioni teoriche all’interno degli istituti scolastici proponenti, lavoro pratico con scrittura della sceneggiatura, tutoraggio online, conclude con lezioni di regia e recitazione

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il percorso, gli studenti avranno modo di esplorare e mettere in pratica i principali aspetti della creazione cinematografica:

  • Di chi parla la storia – Costruzione del mondo narrativo: tema, personaggi, conflitto e motivazioni.
  • Scrivere per lo schermo – Dal concept alla sceneggiatura: ruolo dello sceneggiatore, fasi di produzione e differenza tra scrittura letteraria e visiva.
  • Come si racconta la storia – Struttura narrativa, genere, tempo e ambientazione per dare forma a una storia.
  • Brainstorming – Ideazione e sviluppo di un cortometraggio attraverso il lavoro di gruppo e la selezione di idee efficaci.
  • Regia – Linguaggio cinematografico: uso della telecamera, inquadrature, fotografia e movimenti di macchina.
  • Recitazione – Direzione e interpretazione: tecniche di recitazione cinematografica e collaborazione tra attori e registi.

PERCHÉ SCEGLIERE MUST IN ITALY

Partecipare a MUST in Italy significa vivere un’esperienza autentica e formativa nel mondo del cinema, sviluppando competenze creative, tecniche e relazionali.
Sotto la guida di professionisti del settore, gli studenti comprenderanno le dinamiche reali del lavoro audiovisivo e impareranno il valore della progettualità condivisa, del pensiero critico e della collaborazione di gruppo.

LUOGO

Scuole aderenti – Studi XXX – Roma

PERIODO

marzo – maggio 2026

PARTECIPANTI

Studenti delle scuole aderenti al progetto

FOCUS

Gli studenti, guidati da professionisti del settore, vivranno un’esperienza immersiva in un vero contesto cinematografico.